Una tecnologia flessibile e customizzabile
Molte delle tecnologie di produzione attualmente proposte da GROB Italy o in via di sviluppo sono compatibili con i motori impiegati negli elettrodomestici, specialmente di fascia alta. Anche quello del bianco, come molti altri settori, ha visto un progressivo abbandono delle soluzioni tecniche meno performanti, più rumorose e meno longeve, a favore di motori privi di spazzole, più efficienti e controllati elettronicamente da inverter.
Gran parte dei motori impiegati nel settore del condizionamento mantengono tutt’ora uno statore costruito mediante coil insertion. La flessibilità delle linee di GROB Italy permette di offrire al Cliente soluzioni adatte anche a motori con più avvolgimenti, scelta tecnica che viene spesso impiegata nelle applicazioni HVAC.
Segmented stator, axial flux e rotori a magneti permanenti
Tra le tipologie di motori che potrebbero trovare sempre più largo impiego nel mondo degli elettrodomestici, vi sono sicuramente i motori a statore segmentato, in grado di assicurare un’efficienza superiore ai normali brushless avvolti ad ago (needle winding), grazie al maggior riempimento delle cave di statore.Un’ultima tecnologia interessante è quella dei motori a flusso assiale, che grazie anche alle loro dimensioni “insolite” (rispetto a un normale motore a flusso radiale di pari potenza hanno infatti un diametro più largo ed una minore altezza) potrebbero trovare svariati impieghi negli elettrodomestici.
GROB Italy ha sviluppato soluzioni altamente ottimizzate per la costruzione di rotori a magneti permanenti, sia a magneti interni (IPM) che a magneti superficiali (SPM); questa è certamente una tipologia di rotore che può trovare applicazione “trasversale” su motori elettrici molto diversi tra loro, inclusi quelli presenti in molti elettrodomestici.